Vinci, la città che ha dato i natali a Leonardo, il più grande genio del Rinascimento Italiano. Il borgo è perfetto per trascorrere una giornata all’insegna della cultura, ma anche per esplorare la campagna con i suoi vigneti e uliveti. Il borgo ovviamente ha molto da raccontare su Leonardo, è possibile visitare la casa natale di Leonardo, il Museo Ideale, il Museo Leonardiano, la Biblioteca Leonardiana oltre a visitare la mostra di Leonardo e la Pittura presso la Villa il Ferrale.
Le origini di Vinci risalgono al Medioevo, periodo nel quale l’area era controllata dai conti Guidi. Si deve a questa famiglia l’edificazione della fortezza che delinea il profilo di Vinci e che la rende riconoscibile a distanza di chilometri. Il castello dei Conti Guidi è conosciuto come “il castello della nave” per via della sua architettura allungata che lo fa assomigliare proprio ad un’imbarcazione.
Prenota con Noi
Di seguito alcuni tour che potete fare usando i servizi di GetYourGuide. Se prenoti con il nostro codice a Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.
Augurandoti una buona visita, ti consigliamo di prenotare con noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Booking.comNella piazza del Castello è possibile ammirare la grande scultura in legno “L’uomo di Vinci”, creata dall’artista Mario Ceroli in omaggio all’Uomo Vitruviano dalle proporzioni ideali. Dalla terrazza è inoltre possibile godere di una vista magnifica sulle campagne che circondano Vinci.
Il Museo Leonardiano è si trova nelle sale del castello che in quelle della Palazzina Uzielli. Nella palazzina, troviamo la biglietteria ed alcune aree espositive dedicate alla tecnologia tessile, all’anatomia umana, e gli orologi meccanici. Mentre al Castello dei Conti Guidi sono custoditi decine di oggetti e modelli leonardeschi.
Casa Natale di Leonardo da Vinci
La casa di Leonardo, si trova a circa tre chilometri dal centro di Vinci, sebbene sia possibile raggiungerla in auto, si consiglia di arrivarci seguendo la Strada Verde, un facile sentiero immerso nella natura.
La vecchia casa dell’artista, toscano è una costruzione colonica, ancora circondata dal verde. Infatti all’interno, troviamo gli arredi originali dell’abitazione. Troviamo anche l’ologramma a grandezza naturale di Leonardo che, interagisce con i visitatori, narrando la storia ed i pensieri del grande artista.
Vinci da non perdere, altri punti di interesse
La Biblioteca Leonardiana, si trova all’interno del Castello Conti Guidi, rappresenta un importante centro di documentazione ed è un punto di riferimento essenziale per tutti gli studiosi di Leonardo. Possiamo consultare le riproduzioni di disegni, manoscritti e molte altre opere del grande Leonardo.
Un punto di interesse è Piazza dei Guidi, un’area progettata dall’artista Mimmo Paladino, ha creato uno spazio inusuale in cui le pavimentazioni raffigurano alcuni dei disegni di Leonardo. CInfatti con il variare delle condizioni atmosferiche mutano aspetto, creando scenari sempre nuovi. Una vera opera d’arte da calpestare.