Toscana Chianti Classico

Toscana Chianti Classico il territorio si estende tra Firenze e Siena, inoltre le due città che si sono contesi il territorio nel corso dei secoli. Questo territorio, infatti comprende i seguenti Comuni di Greve, Radda, Castellina e Gaiole in Chianti e parte dei Comuni di Castelnuovo Berardenga, Barberino Val d’Elsa, San Casciano Val di Pesa, Poggibonsi e Tavarnelle.

Prenota con Noi

Di seguito alcuni tour che potete fare usando i servizi di GetYourGuide. Se prenoti con il nostro codice a Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.

Augurandoti una buona visita, ti consigliamo di prenotare con noi la Tua vacanza usando Booking.com.

Booking.com
Toscana Chianti Classico

È un territorio dalle colline dolci, ricco di boschi e pettinato dalle vigne di grandi vini. Tra una collina ed una altra troviamo piccoli borghi, arricchiti da castelli, ed antiche pievi. Infatti, sulla sommità delle colline troviamo le case coloniche, con i suoi vigneti, con gli oliveti ed infine le strade bianche. Possiamo vedere conservati intatti i tratti del paesaggio rurale.

Toscana Chianti Classico

La Strada del Vino e dell’Olio Chianti Classico, ha il suo cuore portante nella strada Chiantigiana, che, attraversa tutto il territorio. La strada passa prima per Greve in Chianti, con la sua caratteristica “piazza mercatale”, poi prosegue per Panzano, con la Pieve di S. Leolino, successivamente per Castellina, per Fonterutoli e infine per Siena.

Toscana Chianti Classico

Toscana Chianti Classico

La Toscana con il Chianti Classico. Gran parte del percorso della Strada del Vino Chianti Classico è formato dal reticolo delle strade che collegano le città più grandi ai borghi ed ai castelli. Tra le strade più belle troviamo quella che porta a Radda in Chianti. Continuando nel gioravagare troviamo il Castello di Brolio, dove Bettino Ricasoli dettò la “ricetta” del Chianti.
Percorrendo la Strada del Vino Chianti Classico, si possono visitare le cantine dove possiamo degustare i vini, l’olio ed i salumi. Nei numerosi ristoranti e nelle osterie si possono gustre le specialità della cucina chiantigiana.

Toscana Chianti Classico

Toscana Chianti Classico

Chianti Classico DOCG Il prodotto principe è il Vino Chianti Classico DOCG che, secondo il Disciplinare, si ottiene con uve Sangiovese in purezza o con l’aggiunta di altri vitigni Canaiolo, Colorino. Il Vino Chianti Classico e DOCG si fregia del simbolo del “Gallo Nero” fino dal 1924. L’Olio Extra Vergine di Oliva DOP Chianti Classico è ottenuto con la spremitura a freddo di olive in particolare da piante di varietà Frantoio, Correggiolo, Moraiolo e Leccino.

Toscana Chianti Classico

Vinsanto Chianti Classico DOC

Il Vinsanto, un vino liquoroso, del Chianti Classico Gallo Nero DOC è prodotto con uve bianche appassite di Malvasia e Trebbiano. Il territorio del Chianti Classico è una zona di antichissime tradizioni gastronomiche. Nel tempo, la cucina contadina, ha saputo creare piatti dai sapori unici, in particolare la bistecca. Per non parlare della grande varietà dei salumi di maiale, di cinta senese e di cinghiale. Recentemente è ripresa la coltivazione dello zafferano.

Vinci Tour alla scoperta dell’olio e del vino

Vinci Tour sul mondo di Leonardo

Vinci Casa Natale di Leonardo

Chianti Leonardo da Vinci

Il borgo di Vinci

Il borgo di Cerreto Guidi

La Strada Verde Itinerari a Piedi

Articoli simili