San Miniato, si trova sulle colline di tre colli, fra Firenze e Pisa, è visibile lungo la piana del fiume arno. San Miniato è una meta da non perdere durante un tour della Toscana, grazie al fascino del suo borgo storico, è quindi una destinazione valida tutto l’anno. Tra vicoli e viuzze in pietra e piazze scenografiche, conserva ancora tesori architettonici di rara bellezza.
Prenota con Noi
Di seguito alcuni tour che potete fare usando i servizi di GetYourGuide. Se prenoti con il nostro codice a Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.
Augurandoti una buona visita, ti consigliamo di prenotare con noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Booking.comSan Miniato – il Sistema Museale
Il Sistema Museale, infatti, è un ricco itinerario che si snoda lungo tutta la città. Cominciamo col Conservatorio di Santa Chiara, al cui interno si possono ammirare capolavori pittorici di Ludovico Cardi, detto il Cigoli, e la Croce di Deodato Orlandi. Continuando il nostro percorso, incontriamo l’Accademia degli Euteleti, presso Palazzo Migliorati. Presso il Palazzo Migliorati, sono conservati testi antichi, ed anche la maschera funeraria di Napoleone Bonaparte e memorie appartenenti alla nobile famiglia. Infatti, la famiglia Bonaparte viveva qui a San Miniato, poi successivamente si è trasferita in Corsica, dove è nato Napoleone.
L’Oratorio del Loretino, invece, risale al Duecento al suo interno troviamo il bellissimo altare in legno realizzato da Francesco Lanfranchi, detto Spillo. Alzando su sguardo verso l’alto possiamo ammirare i bellissimi affreschi della Sala delle Sette Virtù, attuale sede del palazzo comunale. Continuando il nostro percorso, incontriamo il Museo Diocesano e la Rocca, la protagonista indiscussa di tutto il comprensorio, testimonianza del passaggio di Federico II di Svevia.
San Miniato si trova in una posizione strategia, grazie alla vicinanza della strada FIPILI, pertanto può essere usato come base di partenza per visitare i dintorni della Toscana. Grazie alle numerose arterie stradali, si raggiungono in circa trenta minuti le grandi città Firenze, Pisa, Livorno, e Lucca. principali testimonianze attestano insediamenti etruschi e poi romani in tutto il territorio.