Sulle colline di San Gimignano gli agricoltori coltivano lo zafferano un lavoro che richiede pazienza ed attenzione. Lo zafferano è composto da tre filamenti, di colore rosso vivace, che vira sull’arancio sono situati all’interno del fiore. Contengono la “crocina”, la sostanza responsabile del colore giallo. La raccolta dei fiori si effettua all’alba, quando ancora sono chiusi. Gli stimmi sono poi essiccati direttamente al sole. In questa fase si ha la perdita maggiore di peso, sino all’80% di quanto raccolto.
Prenota con Noi
Di seguito alcuni tour che potete fare usando i servizi di GetYourGuide. Se prenoti con il nostro codice a Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.
Augurandoti una buona visita, ti consigliamo di prenotare con noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Booking.comSan Gimignano Zafferano l’oro rosso
Per ottenere un chilo di spezia, si devono raccogliere circa centocinquantamila fiori. Lo zafferano purissimo di San Gimignano è coltivato esclusivamente con metodi naturali. La confezione degli stigmi avviene lasciandoli interi, per garantire la migliore qualità e la conservazione dell’aroma: forte, deciso e delicatamente amaro. Non stupitevi per il prezzo un po alto, ma la lavorazione è lunga e meticolosa ed il rendimento è molto basso.
San Gimignano Zafferano DOP
Lo Zafferano ha ottenuto il riconoscimento DOP nel febbraio 2005. La produzione è consentita solo nel comune di San Gimignano. Per promuovere e valorizzare questo piccolo tesoro locale, nel 2017 è nato il Consorzio dello Zafferano Dop di San Gimignano.
Lo Zafferano di San Gimignano DOP, si conserva collocandolo in contenitori di vetro, avendo cura di evitarne l’esposizione a fonti di luce e di umidità. Per non perdere le qualità organolettiche si consiglia di consumarlo entro un anno dall’acquisto. Lo Zafferano di San Gimignano DOP, arricchisce col suo gusto unico numerosi piatti, dai primi piatti a base di riso o di pasta fresca, ai secondi di carne o di pesce. Lo zafferano, viene impiegato anche per aromatizzare e dare colore a dolci e gelati.
Suggerimenti per gli acquisti
Zafferano BIO, di colore rosso porpora e il profumo intenso e fragrante lo rendono ideale per la preparazione di risotti e minestre e per insaporire pietanze di carne, arrosti e pollo. Tante le eccellenze di questa azienda come lo Zafferano bio purissimo, in stigmi interi, dal colore rosso porpora.
Il Farro Toscona BIO è il più antico e pregiato frumento ad essere stato coltivato dall’uomo. Ha un ridotto contenuto di glutine ed è ricco di sostanza antiossidanti. Coltivato nel cuore della Toscana, nelle crete senesi con metodo rigorosamente biologico. Ideale per zuppe e minestre. Certificazioni: CERTIFICAZIONE BIOLOGICA, CERTIFICAZIONE JAS, SIGILLO DI ECCELLENZA CAMPAGNA AMICA