Il borgo di Greve in Chianti, è situato lungo la strada provinciale SR222, conosciuta come la Chiantigiana, a circa 30 km a sud di Firenze e 40 a nord di Siena. La storia di Greve è fortemente collegata con il Castello di Montefioralle, situato sopra la città, raggingibile anche a piedi. La posizione strategica, all’incrocio di tre importanti strade usate dai pellegrini, la Chiantigiana, la strada per il Valdarno e quella per la Val di Pesa, ne favorì lo sviluppo economico.
All’inizio del 16° secolo, la piazza principale del borgo fu definita dal Gran Duca Leopoldo, la piazza dove ogni sabato si tiene il mercato. Quel mercato viene organizzato tutt’oggi ogni sabato, vi sono ancora un sacco di bancarelle dove potrete trovare molti prodotti tipici a chilometro zero. Una caratteristica unica di questa piazza è la presenza del portico. Infatti troviamo sui tre dei lati della piazza un portico, che ospita numerosi negozzi. Sotto il portico troviamo molte botteghe di artigiani locali, con le loro realizzazioni manuali.
Prenota con Noi
Di seguito alcuni tour che potete fare usando i servizi di GetYourGuide. Se prenoti con il nostro codice a Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.
Augurandoti una buona visita, ti consigliamo di prenotare con noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Booking.comGreve in Chianti e le sue botteghe
Sotto il portico, troviamo l’Antica Macelleria Falorni, una tipica macelleria toscana presente dal lontano 1729. Infatti all’interno troviamo gli utensili di un tempo, come l’affettatrice, e molti altri utensili, un vero e proprio museo. Sotto il portico troviamo anche la Bottega dell’Artigianato, un negozio specializzato in cestini intrecciati a mano ed articoli realizzati con il legno di olivo. La piazza con i sui marciapiedi coperti su entrambi i lati sono il luogo perfetto per rilassarsi, sedendosi presso uno dei molti ristoranti, caffè ed enoteche. Qui troviamo uno dei migliori vini di Chianti Classico.