Fortezza delle Verrucole
Fortezza delle Verrucole

La Fortezza delle Verrucole si allunga, bella e imponente, sul colle che sovrasta il paese di San Romano Garfagnana. La struttura si trova alle porte del parco naturale dell’Orecchiella. Visitando la fortezza, si possono ammirare i resti del torrione poligonale, un recinto di mura che lo delimita. Oltre ad i resti di varie strutture, è possibile vedere la possente cinta muraria e due bastioni, uno a punta acuta, l’altro a punta tonda. Al suo interno troviamo una locanda tipica del medioevo. Infatti vi verranno servite le pietanze in bicchieri di terra cotta. Per accedere alla fortezza, possiamo percorrere il sentiero dal parcheggio alla fortezza. Altrimenti è possibile usare un piccolo trenino a gremagliera, dopo pochi minuti sarete arrivati.

La storia della fortezza

interno della fortezza

La Fortezza delle Verrucole, fu realizzata dalla famiglia Gherardinghi. Precedente era presente un insediamento umano, risale a un periodo compreso tra X° e XIII° secolo. I Gherardinghi costruirono una prima rocca e un palazzo pubblico per tenere sotto controllo il territorio. Le mire espansionistiche di Lucca verso nord crearono innumerevoli battaglie nel XII° e XIII° secolo. Il momento più difficile è stato vissuto alla fine del XII° secolo. Infatti la famiglia Gherardinghi creò un alleanza fra Pisa e i feudatari della Garfagnana e della Versilia. Infatti iniziarono numerosi scontri contro la repubblica di Lucca. Nel 1296, la Fortezza passò nelle mani dei lucchesi.

Prenota con Noi

Di seguito alcuni tour che potete fare usando i servizi di GetYourGuide. Se prenoti con il nostro codice a Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.

Augurandoti una buona visita, ti consigliamo di prenotare con noi la Tua vacanza usando Booking.com.

Booking.com

La Fortezza delle Verrucole, il periodo estense

Fortezza delle Verrucole

Terminata l’epopea del condottiero lucchese Castruccio Castracani. La Fortezza perse importanza come presidio lucchese; nel 1328 Spinetta Malaspina, marchese ghibellino, divenne il nuovo proprietario fino al 1345. La Fortezza delle Verrucole fu quindi abbandonata fino all’arrivo della dinastia estense. La Fortezza nelle sue fattezze attuali risale perciò principalmente a due periodi estensi. Successivamente in questo periodo venne restaurata e trasformata in una cittadella costituita da due rocche, una quadrata e una circolare. Tra la fine del ‘700 e i primi dell’800, sotto la dominazione francese, la Fortezza delle Verrucole fu messa all’asta, ma rimase invenduto. Nel 1986 il Comune di San Romano in Garfagnana ha acquistato la Fortezza. Scuccessivamente il comune ha deciso di restaurare tutto l’immobile. Il restauro è terminato nel 2012. Dal 2013, la Fortezza è regolarmente visitabile.

Fortezza di Verrucole come si arriva

l Castello si trova nel piccolo borgo di Verrucole, una frazione di San Romano in Garfagnana. Si raggiunge dall’uscita ‘Lucca’ della A11 Firenze-Mare, seguendo prima la SS12 dell’Abetone e del Brennero, poi la SS435 della Garfagnana fino a Castelnuovo. Da qui si seguono le indicazioni per San Romano da dove è facile salire a Verrucole.

Fortezza Verrucole Archeopark

Il progetto Fortezza Verrucole Archeopark prevede la ricostruzione della vita all’interno della Fortezza sotto forma di museo vivente. Ad accoglierci, troviamo il personale vestito in abiti d’epoca. Una guida molto preparata e disponibile, vestita in abiti d’epoca, ci racconta la vita della fortezza. Gli ambienti sono stati riallestiti come potevano presentarsi alla fine del XIII° secolo. Oltre alle visite guidate, vengono proposte attività di laboratorio pratiche indirizzate sia ai ragazzi si agli adulti. Al piano superiore un museo. Un piccolo museo della medicina.

Sito Ufficiale: http://www.fortezzaverrucolearcheopark.it/

Fortezza delle Verrucole – eventi

Articoli simili