Cerreto Guidi, si trova su una dolce collina situata tra il Montalbano e l’Arno, deve il suo nome ai conti Guidi, antichi signori feudali, che vi avevano edificato un castello. Dal 1085 il potere dei conti Guidi, divenne puramente nominale, il borgo era passato sotto il controllo della Repubblica Fiorentina. Successivamente dal 1273 le vicende di Cerreto si legheranno indissolubilmente a quelle di Firenze.
La storia di Cerreto Guidi è legata soprattutto al XVI secolo, caratterizzato dal dominio della famiglia dei Medici. La prestigiosa famiglia è realizzò numerosi interventi architettonici come il Complesso Mediceo. Dal 2002 la villa di caccia situata all’interno della villa medicea diventa Museo Storico della Caccia del Territorio.
Prenota con Noi
Di seguito alcuni tour che potete fare usando i servizi di GetYourGuide. Se prenoti con il nostro codice a Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.
Augurandoti una buona visita, ti consigliamo di prenotare con noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Booking.comAnnessa alla Villa Medicea troviamo la Pieve di San Leonardo, la torre campanaria lascia pensare che sia nata come cappella del castello dei Conti. L’aspetto attuale è il risultato di numerosi interventi, che hanno alterato l’impianto medievale dell’edificio. All’interno della chiesa si trovano oggetti di notevole pregio, tra cui il fonte battesimale in terracotta attribuito a Giovanni Della Robbia e una tela raffigurante San Leonardo, di Cristofano Allori (1577–1621).
Poco più avanti, troviamo l’interessante Oratorio della Santissima Trinità, del 1607. Al suo interno possiamo ammirare gli affreschi settecenteschi. Forse l’opera più importante e pregevole è la pala d’altare del 1587, firmata da Domenico Cresti detto il Passignano
I vigneti e gli oliveti, che circondano Cerreto Guidi, producono un buonissimo vino DOCG, ed un olio extravergine DOC. Le colline sono punteggiate di belle fattorie, storiche ville e vaste coloniche.
Per gli amanti della natura e gli appassionati di birdwatching, troviamo nelle immediate vicinanze il Padule di Fucecchio, dove è possibile eseguire suggestive escursioni. Nella vasta zona umida abitata troviamo molte colonie di aironi e moltissime specie acquatiche che vengono a trascorrere l’invero.
Cerreto Guidi
Per maggiori informazioni sul borgo, potete visitare il sito della Pro Loco