In queste pagine vi proponiamo un viaggio nei borghi più belli della Toscana. l’intento è quello di portarvi a conoscere le bellezze storiche e naturalistiche di questa bellissima regione. I borghi sono piccoli paesi spesso arroccati sopra una collina, difficili da raggiungere. Una volta arrivati è possibile godere di un panorama unico, dove possiamo rivivere la storia dei nostri nonni e non solo.
Cerreto Guidi, si trova su una dolce collina situata tra il Montalbano e l’Arno, deve il suo nome ai conti Guidi, antichi signori feudali, che vi avevano edificato un castello. Dal 1085 il potere dei conti Guidi, divenne puramente nominale, il borgo era passato sotto il controllo della Repubblica Fiorentina.
Greve in Chianti, è situato lungo la strada provinciale SR222, conosciuta come la Chiantigiana, a circa 30 km a sud di Firenze e 40 a nord di Siena. La storia di Greve è fortemente collegata con il Castello di Montefioralle, situato sopra la città, raggingibile anche a piedi.
Monteriggioni il borgo fortificato, per i viaggiatori che percorrono la Firenze – Siena, è molto suggestiva, visto che appare sulla sommità del suo colle, spavaldo e dominante come sentinella a difesa dell’antica Repubblica Senese. Ancora più imponente e maestoso dovette apparire a Dante Alighieri che lo vide in piena battaglia durante uno dei suoi viaggi. Monteriggioni per la sua bellezza e per la sua posizione ha una naturale vocazione turistica, ogni anno è visitato da 70.000 turisti, e se possiamo affermare che il primo turista illustre è stato lo stesso Dante Alighieri, tra quelli passati di recente possiamo ricordare Tony Blair e Ted Kennedy.
San Gimignano, è situato in provincia di Siena, e si trova sulla sommità di un colle (m. 334) che domina la Val d’Elsa. Percorrendo la superstrada Firenze – Siena, poco prima di arrivare a Poggibonsi, si può vedere in lontananza San Gimignano con le sue caratteristiche case torri. Una vista simile si ha provenendo da Volterra la vista da lontano ci emoziona. I pellegrini, fino dall’antichità provenivano dal nord europa per andare a Roma, percorrendo la via Franchigena, le alte Case Torri vevivano viste da lontato ed erano un punto di riferimento per i viandanti.
San Miniato, si trova sulle colline di tre colli, fra Firenze e Pisa, è visibile lungo la piana del fiume arno. Il borgo è una meta da non perdere durante un tour della Toscana, grazie al fascino del suo borgo storico, è quindi una destinazione valida tutto l’anno. Tra vicoli e viuzze in pietra e piazze scenografiche, conserva ancora tesori architettonici di rara bellezza.
Vinci, la città che ha dato i natali a Leonardo, il più grande genio del Rinascimento Italiano. Il borgo è perfetto per trascorrere una giornata all’insegna della cultura, ma anche per esplorare la campagna con i suoi vigneti e uliveti. Il borgo ovviamente ha molto da raccontare su Leonardo, è possibile visitare la casa natale di Leonardo, il Museo Ideale, il Museo Leonardiano, la Biblioteca Leonardiana oltre a visitare la mostra di Leonardo e la Pittura presso la Villa il Ferrale.
Volterra, magica e misteriosa: Il grande D’Annunzio la definiva la “città del vento e del macigno”. Il borgo è un agglomerato urbano, dove grazie all’isolamento che per secoli ha limitato lo sviluppo industriale, questo ha impedito lo scempio edilizio che solitamente accompagna lo sviluppo economico. Il borgho è rimasto intatto, ed è ancora possibile gustare l’atmosfera di un antico borgo medioevale. La cittadina affonda le sue radici in tremila anni di storia, e la particolarità che di ogni periodo storico è possibile trovare tracce o testimonanianze.
Prenota con Noi
Di seguito alcuni tour che potete fare usando i servizi di GetYourGuide. Se prenoti con il nostro codice a Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.
Augurandoti una buona visita, ti consigliamo di prenotare con noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Booking.com