Toscana le strade del gusto
Toscana le strade del gusto

Toscana le Strade del gusto. La Toscana è famosa per il suo vino, iniziamo ad apprezzare il suo territorio ricco di storia, di borghi antichi e di prodotti tipici dai sapori unici, dal miele, all’olio, al pane cotto a legna, agli ortaggi coltivati biologicamente, alle numerose varietà di vino DOC.

Prenota con Noi

Di seguito alcuni tour che potete fare usando i servizi di GetYourGuide. Se prenoti con il nostro codice a Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.

Augurandoti una buona visita, ti consigliamo di prenotare con noi la Tua vacanza usando Booking.com.

Booking.com
Toscana le strade del gusto

La Toscana è famosa per il suo vino, appreziamo il suo territorio ricco di storia, di borghi antichi e di prodotti tipici dai sapori unici. Infatti possiamo trovare un buonissimo miele biologico, oppure l’olio extravergine d’oliva spremuto a freddo, continuando con il pane cotto a legna. Possiamo trovare numerose varietà di vino DOC e DOCG, oltre a quello biologico.

olio extravergine d'oliva

Olio extravergine di oliva. La caratteristica della varietà Biancolilla è che produce una percentuale d’olio minore rispetto ad altre varietà e per questo più pregiato. Un olio extravergine mono varietale è un olio dalla forte personalità, molto tipico, molto rappresentativo del territorio in cui è prodotto e molto raro. L’olio extravergine di oliva è caratterizzato da un fruttato verde che va dal medio al leggero, con sentori di erba fresca e con lievi sensazioni di mandorla e pomodoro fresco. Il suo colore è giallo oro con riflessi verde intenso. Il prodotto viene estratto a freddo e non filtrato.

Toscana le strade del gusto, proseguono nella prima Val di Cornia si trovano due famosissimi vini di fama mondiale, mi riferisco al Sassicaia e all’Ornellaia, vini dal sapore unico, ma anche dal prezzo elevato. Mentre nell’altra vona troviamo la strada del Vino Monteregio di Massa Marittima, si estende tra la costa e l’entroterra, anche in questa zona possiamo apprezzare degli ottimi vini rossi, bianchi e rosati.

Toscana le strade del gusto

Ornellaia

Ornellaia è il desiderio di esprimere le eccezionali qualità della tenuta è stato fin dal principio alla base della filosofia di Ornellaia. Ornellaia è un cuvée di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, espressione fedele di un terroir unico da sempre in armonia con la natura. Cabernet Sauvignon 34%, Merlot 32%, Petit Verdot 20%, Cabernet Franc 14% – La raccolta è avvenuta a mano in cassette da 15 kg ed i grappoli sono stati selezionati su doppio tavolo di cernita prima e dopo la diraspatura e sottoposti al termine ad una pigiatura soffice. Il colore intenso e scuro preannuncia un vino di bella concentrazione; al naso ricco e complesso, sprigiona profumi di frutti rossi maturi, accompagnati da note di tabacco dolce e vaniglia.

Sassicaia

Sassicaia con una stagione primaverile e estiva caratterizzate da temperature spesso sopra la norma, le condizioni vegetative delle piante e i risultati in termini organolettici delle uve e dei mosti cui hanno dato origine nel territorio di Bolgheri, sono di tutto rispetto. L’autunno e la prima parte dell’inverno sono solitamente caratterizzati da temperature rigide, condizionate dai venti di tramontana e media piovosità. Condizioni che consentono il fermo vegetativo, fermando i principali parassiti della vite e mantenuto in equilibrio le riserve idriche dei terreni. Il Sassicaia alla vista, il vino si presenta color rosso rubino intenso. Al naso si esprime su sentori di frutti rossi maturi, frutti di bosco e cola, erbe aromatiche e mandorle tostate. Al palato, il sorso è austero, ricco e compatto. Mostra un corpo sostenuto e buona componente acida. Progredisce su note di frutta secca, con finale profondo, persistente.

Toscana le strade del gusto

Toscana le strade del gusto

In Toscana possiamo trovare il Vin Santo un liquore tipico toscano che accompagna bene dolci secchi quelli fatti in casa come i famosi Cantuccini. Nella zona un po più a sud troviamo il Morellino di Scansano ed il Bianco di Pitigliano, altri due ottimi vini DOC.

Cantuccini

I Biscotti di Prato, più semplicemente conosciuti col nome di “cantucci” o “cantuccini“, sono uno dei biscotti tradizionali italiani per eccellenza. Pietra miliare della pasticceria classica toscana, i cantucci di Prato sono perfetti come dolce fine pasto, meglio se in abbinamento con il vinsanto. La tradizione li vuole realizzati con le mandorle.

Vinci Tour alla scoperta dell’olio e del vino

Vinci Tour sul mondo di Leonardo

Vinci Casa Natale di Leonardo

Chianti Leonardo da Vinci

Il borgo di Vinci

Il borgo di Cerreto Guidi

La Strada Verde Itinerari a Piedi

Articoli simili