Volterra eventi – AD 1398, anche in questo borgo troviamo il suo Gruppo folcloristico. Infatti il Gruppo Storico Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra, vanta origini davvero antiche. Un documento attesta la presenza a Volterra di un primo nucleo di sbandieratori già dal 1406. Ricostituito nel 1978, è stato chiamato ad esibirsi innumerevoli volte in Italia e all’estero. Riscotendo ovunque consensi per l’eleganza dei costumi e la bravura degli Sbandieratori e dei Musici. Infine, nel 1980 è entrato a far parte della Federazione Italiana Sbandieratori e nel 1981 ha dato vita alla prima edizione dell’Astiludio.
Prenota con Noi
Di seguito alcuni tour che potete fare usando i servizi di GetYourGuide. Se prenoti con il nostro codice a Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.
Augurandoti una buona visita, ti consigliamo di prenotare con noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Booking.comLa manifestazione consiste in un’originale competizione agonistico-coreografica, tra gli sbandieratori delle città italiane. E’ un occasione per vedere i migliori sbandieratori d’Italia. Da allora si ripete ogni anno, la prima domenica di settembre, nella spettacolare cornice della Piazza dei Priori.
Durante la manifestazione è possibile vedere i costumi dell’epoca, meravigliosi. Il borgo per alcuni giorni ritorna alle antiche usanze. Infatti, si cambia la moneta, e ci immergiamo nella storia, rivivendo gli antichi mestieri e le antiche botteghe degli atigiani. Il culmine dell’evento si tiene nella grandiosa e spettacolare cornice della Piazza dei Priori.
Volterra eventi – AD 1398
Numerose sono le affermazioni conseguite dal Gruppo nei principali Tornei nazionali e internazionali. Il gruppo storico ha conseguito vari titoli di Campioni Italiani nelle specialità del Singolo Tradizionale e dei Musici.
Nelle sue esibizioni, le coreografie ed i giochi s’ispirano a fatti storici avvenuti nella Volterra medioevale e rinascimentale.
Attualmente è composto di una sessantina di figuranti, tra sbandieratori, musici, vessilliferi e paggi; i costumi indossati, riproducono quelli della fine del XIV secolo. L’abbigliamento, ripercorre gli armoniosi disegni ricavati dall’Archivio Storico di Volterra, e ripropongono ora i colori delle antiche contrade cittadine, ora le armi del Comune medioevale.
Durante la manifestazione, la moneta corrente è il Grosso. La moneta volterrana che nel Medioevo era usata per gli acquisti.
Il conio, realizzato per Volterra AD 1398, riproduce sul rovescio l’immagine delle monete del XIV secolo e sul diritto il logo della manifestazione.
Il Grosso sarà l’unica moneta in circolazione, durante la “Giornata di Festa nell’Anno Domini 1398”; prodotti artigianali, pietanze, vino e ogni altra cosa sarà acquistata con questa moneta che sarà disponibile presso gli uffici cambio.
La città viene animata da gruppi storici locali, e non, da spettacoli teatrali, e musicali, con il contorno di giocolieri. Tutti questi personaggi sono, inseriti in un contesto urbano che conserva ancora ben presenti le tracce dell’antico passato.
Il clou della manifestazione sarà la “Giornata di Festa nell’Anno Domini 1398” che si svolge solitamente le ultime due domenica di agosto, dall’alba al tramonto.
In quest’occasione nel centro storico sarà ricostruita una città medievale del 1398 con mercati, artigiani, musici, giocolieri, popolani e nobili: un’occasione veramente unica per immergersi, quasi per incanto, nella magica atmosfera del Medioevo, in una delle più belle città della Toscana. Per saperne di più sulla manifestazione puoi visitare il sito ufficiale Volterra 1398.